Lavori in Cartongesso

I lavori in cartongesso sono diventati uno standard nell’edilizia moderna, e non a caso: permettono di ridisegnare gli spazi senza demolire nulla, migliorano l’isolamento (sia termico che acustico) e si fanno in una frazione del tempo che servirebbe con la muratura classica. Noi realizziamo di tutto: contropareti per isolare o nascondere tubature, controsoffitti ribassati, pareti divisorie leggere, cabine armadio su misura, librerie che sembrano fatte in muratura ma sono in cartongesso, boiserie moderne. Le lastre? Ne esistono di diversi tipi – standard per ambienti normali, idrofughe per bagni e cucine, ignifughe dove servono certificazioni antincendio.

Quando facciamo realizzazioni in cartongesso, partiamo sempre dalla struttura portante: profili metallici zincati che possono avere orditura singola o doppia a seconda di quanto peso devono reggere. Le lastre le avvitiamo con viti autofilettanti, poi stucchiamo tutto con rasanti appositi per lasciare la superficie liscia e pronta da tinteggiare o tappezzare. In bagno usiamo sempre le lastre verdi (quelle idrorepellenti), mentre in certi locali pubblici o commerciali servono i pannelli REI certificati che resistono al fuoco per un tot di minuti – dipende dalle normative.

Le realizzazioni in cartongesso su misura sono quelle che danno più soddisfazione, secondo me. Controsoffitti con tagli luce dove nascondere le strisce LED, velette lungo i muri, nicchie incassate per la TV o per oggetti, mensole che reggono anche un po’ di peso, pareti attrezzate con vani aperti. Ogni progetto lo studiamo considerando dove passano gli impianti (elettrico, idraulico, climatizzazione), che carichi ci sono, come si integra con i mobili. Se serve migliorare l’acustica – tipo tra un appartamento e l’altro – mettiamo pannelli di lana di roccia o fibra di legno dentro l’intercapedine.

I controsoffitti cartongesso Firenze che facciamo possono ribassare anche solo 10 cm se serve poco spazio, oppure molto di più quando ci sono impianti grossi da nascondere: tubi dell’aria condizionata, canaline elettriche, travi che non piacciono esteticamente. Dove bisogna accedere agli impianti progettiamo botole a scomparsa che non si vedono. Negli uffici o nei negozi spesso realizziamo controsoffitti modulari con pannelli che si tolgono facilmente – così se devono intervenire sugli impianti non devi sfondare niente. Per livellare tutto usiamo livelle laser, altrimenti anche mezzo centimetro storto si nota.

Lavoriamo in case private, uffici, negozi, hotel, bed & breakfast… un po’ ovunque. Una cosa su cui stiamo attenti è tenere il cantiere pulito: usiamo aspiratori per le polveri e proteggiamo gli ambienti vicini con teli e nastri.

Servizi Cartongesso

Realizzazione contropareti e controsoffitti

Le contropareti servono soprattutto per isolare le pareti esterne (quelle che danno sul freddo), coprire muri storti o creare lo spazio dove far passare tubi e cavi senza spaccare tutto. La struttura è abbastanza semplice: guide metalliche fissate a pavimento e soffitto, con montanti verticali ogni 40-60 cm circa. Dentro ci mettiamo l’isolante – lana di roccia, polistirene, fibra di legno, dipende dal caso – e poi chiudiamo con le lastre. A volte ne basta una, altre volte ne servono due o più se vuoi maggiore isolamento o resistenza. I controsoffitti li facciamo con orditura semplice quando non ci sono grossi carichi, doppia se devi appendere faretti pesanti o altri elementi. Alla fine rasature, carteggiature e una mano di primer, così è tutto pronto da tinteggiare.

Creazione di nicchie, mensole e librerie in cartongesso

Qui si entra nella parte più creativa del lavoro. Nicchie per incassare la TV (così spariscono tutti i fili), mensole che reggono anche un po’ di peso se le rinforziamo con profili metallici extra – parliamo di 20-30 kg al metro, quindi libri e oggetti vari ci stanno tranquilli. Librerie a giorno che sembrano quasi muratura vera, boiserie decorative per dare carattere a una parete spoglia. Se vuoi, dentro le nicchie possiamo mettere le strisce LED con i trasformatori nascosti nella struttura – viene un bell’effetto scenografico. Sui bordi usiamo angolari metallici per proteggerli dagli urti, poi stucchiamo tutto liscio. Funziona benissimo in soggiorno, camera da letto, ma anche negli uffici dove servono soluzioni su misura.

Isolamento acustico con strutture in cartongesso

Se hai problemi di rumori – dal vicino, dalla strada, tra un piano e l’altro – le pareti fonoisolanti in cartongesso funzionano davvero bene. La chiave è fare una struttura doppia desolidarizzata (cioè che non trasmette le vibrazioni) e riempire tutta l’intercapedine con lana di roccia densa. Poi mettiamo lastre doppie su entrambi i lati per aumentare la massa: più è pesante, meno passa il suono. Per i controsoffitti acustici usiamo pannelli specifici fonoassorbenti e lastre forate che “catturano” i rumori. Questo tipo di soluzione riduce sia i rumori aerei (voci, TV, musica) che il calpestio dei passi. Lo facciamo spesso in case, studi medici o legali, sale riunioni, locali pubblici dove serve privacy.

Integrazione illuminazione LED in controsoffitti

Una delle richieste più frequenti è il controsoffitto con luce LED integrata. Facciamo dei tagli – perimetrali lungo le pareti o centrali a seconda del progetto – dove installiamo le strisce LED. Usiamo profili a L che nascondono le strisce, così vedi solo la luce diffusa senza la sorgente diretta. Dentro predisponiamo le canaline per i cavi e gli alloggiamenti per i trasformatori, altrimenti poi non sai dove metterli. Se servono faretti a incasso (quelli tondi o quadrati), bisogna isolarli termicamente perché scaldano parecchio. Queste soluzioni cambiano completamente l’atmosfera di un ambiente: funzionano benissimo in soggiorno, cucina, ma anche nei negozi e nelle reception di hotel o uffici.

Pareti divisorie per interni

Capita spesso di dover dividere spazi troppo grandi o di creare ambienti nuovi senza fare murature pesanti. Con i tramezzi in cartongesso puoi chiudere un open space, ricavarti una cabina armadio, separare la zona notte dalla zona giorno, fare uffici operativi in uno spazio unico. Le pareti possono essere semplici (una lastra per lato) o doppie con isolante dentro se serve anche privacy acustica. Ci montiamo porte a battente normali oppure scorrevoli a scomparsa, dipende dallo spazio disponibile. In bagno o cucina usiamo le lastre verdi idrofughe. Ancoriamo tutto a pavimento, soffitto e muri perimetrali per avere stabilità, e finiamo la superficie liscia pronta per pittura, carta da parati o piastrelle se serve.